Percorsi di coppia

percorsi di coppia Valeria Mega psicologo Milano
  • Colloqui di orientamento alla coppia
  • Colloqui di supporto psicologico alla coppia
  • Terapia di coppia

“L’amore non si accontenta dell’istante, non si accontenta di bruciare, ma vuole durare”

Massimo Recalcati, Mantieni il bacio

Le problematiche relazionali all’interno della coppia toccano tutti. Ma quando la serenità viene turbata o addirittura stravolta è il momento di fermarsi per pensare, per comprendere se stessi e l’altro.

Momenti di passaggio come un cambio casa, l’arrivo di un figlio, un lutto in famiglia, la perdita del lavoro o un trasferimento, possono urtare l’equilibrio che si era stabilito e fare emergere incomprensioni, sentimenti nuovi o passati, malumori, intolleranza per i comportamenti dell’altro. La vita cambia e la coppia dovrebbe cambiare con lei, ma non è banale riformulare l’amore.

Ci si ritrova al punto di rispecchiarsi nel partner, a volte confondersi in lui sino a non vedere più quei limiti che preservano il rapporto. Gli argini, prima mai valicati, del rispetto, della cortesia, della sospensione del giudizio, non trattengono l’impeto rabbioso che ora prende il sopravvento, si fanno evanescenti. Nella coppia irrompe una rabbia nuova.

Dopo qualche anno la passione svanisce, scompare il mistero e si rimane insieme, a volte con sguardo fraterno, esposti a tutto ciò che prima era velato.